Il Sentiero di Matilde
di Canossa
Un viaggio a piedi nell'Appennino Reggiano nelle terre di Matilde di Canossa, una delle figure più importanti e interessanti del Medioevo italiano tra antiche pievi, rocche e castelli.
Primo giorno
La prima tappa, ha inizio da Ciano d'Enza, e si snoda in un piacevole percorso tra coltivi e boschi di roverella lungo la valle del rio Vico. Risalendo un comodo sterrato sulla destra della Valle si raggiunge Rossena ed il suo Castello, che offre una ampia visione panoramica sull’Appennino Reggiano, dove spicca la sagoma inconfondibile della Pietra di Bismantova .
Tappa 1
Distanza 3,5 km
Durata 2 ore
Dislivello in salita 217 m
Dislivello in discesa 0 .m
Difficoltà : facile
Terreno: sentiero.
Secondo giorno .
Partenza per il Castello di Canossa circondato dai suggestivi calanchi che danno al paesaggio un aspetto quasi lunare. Dopo la visita guidata al castello, si prosegue per Cavandola, Ceredole dei Coppi, Bergogno.
Si susseguono borghi e paesaggi naturali tra campi coltivati e boschi di querce e castagni , fino ad arrivare a Crocicchio dove si effettua il pernottamento.
Tappa 2
Distanza 12 km
Durata 4 ore
Dislivello in salita 150 m
Dislivello in discesa 150 .m
Difficoltà : facile
Terreno: sentiero.
Terzo giorno
Da Crocicchio si prosegue fino alla borgata di Monchio dei Ferri, e attraversando le località il Ponte e Carrobbio si risale al castello di Sarzano. Esso fu una delle sedi più importanti del potere matildico, oggi rimangono il mastio, una torre utilizzata come campanile, alcune parti delle mura e i resti della porta d’ingresso. Si scende per un panoramico sentiero alla sottostante Casina. Riprendendo il Sentiero Matilde lungo la valle di Carpineti si attraversano le località di Croce di Petrella, Giavello e Rio Minello fino alla chiesa di San Donnino di Tresinara citata in antichi documenti fin dal 1191, edificata per volere di Matilde di Canossa. Dalla località Riana si prosegue lungo un sentiero che raggiunge la periferia di Carpineti, luogo del terzo ed ultimo pernottamento.
Tappa 3
Distanza 15. km
Durata 6 ore
Dislivello in salita 120 m
Dislivello in discesa 120 .m
Difficoltà : medio facile
Terreno: sentiero.
Quarto giorno .
Il castello delle Carpinete svetta a cavallo di una delle più suggestive dorsali dell'Appennino reggiano, quella che collega il monte Valestra con il monte Fòsola e la Pietra di Bismantova. Lo si raggiunge in mezz’ora dal centro di Carpineti risalendo per l’antica via matildica. Era uno dei perni del sistema difensivo canossano e residenza preferita da Matilde, ritorno a Carpineti
Transfer a Reggio Emilia e partenza.
Tappa 4
Distanza 1,5 km
Durata 1 ore
Dislivello in salita 140 m
Dislivello in discesa 140 .m
Difficoltà : facile
Terreno: sentiero.
Luogo di ritrovo
Stazione di Reggio Emilia entro le 12.30, Transfert a Ciano d’Enza con le ferrovie locali, per il rientro da Carpineti, si useranno i mezzi pubblici, oppure provvederemo ad organizzare il rientro con mezzi a noleggio.
N. B il primo giorno si consiglia di arrivare già pronti per camminare, trattandosi di un trek breve portare solo ciò che serve con zaino piccolo, vi invierò una apposita scheda zaino con tutte le indicazioni del caso.
Durata: 4 giorni / 3 notti
Partenze:
Partecipanti: min 4 / max 12
Quota partecipazione: Euro
Sistemazione: in Hotel e B&B , in camera doppia con bagno privato
La quota comprende: 3 pernottamenti con prima colazione B&B in camera doppia con bagno privato, N. 3 cene, Guida Accompagnatore di Media Montagna, trasferimenti con mezzi pubblici il primo e il penultimo giorno da/per Ciano d'Enza , trasferimento bagagli, assicurazione medico-bagaglio ed RC.
La quota non comprende: il trasporto da/per Reggio Emilia , tutti i pranzi, ingressi a musei e chiese, gli alcolici, , le mance, gli extra e tutto quanto non incluso nella voce la quota comprende.
Difficoltà: facile adatto a tutti tutte le escursioni giornaliere ( max 5/6 ore di cammino effettivo) sono effettuate con zaino leggero ( ognuno viaggia solo con il necessario per la giornata)