Si làup u crstiàn?
Sei lupo o cristiano ?? questa era la domanda che veniva fatta d’inverno quando si sentivano dei rumori al di fuori dell’uscio di casa, quando fino al 1920-30 i lupi si avvicinavano ai paesini in cerca di qualcosa da mangiare. In questo trekking conosceremo il Parco Nazionale d’Abruzzo attraverso uno dei suoi più importanti protagonisti, il Lupo Appenninico, etologia , storia, aneddoti, problematiche e approfondimenti sul rapporto storico tra uomo ed animale selvatico.
Primo giorno
Arrivo a Villetta Barrea nel pomeriggio incontro con la guida sistemazione in albergo presentazione del trekking e proiezione del film Uomini e lupi
Cena e pernottamento a Villetta Barrea
Secondo giorno.
Escursione a Civitella Alfedena visita all’area faunistica del Lupo Appenninico osservazione e cenni di etologia del predatore , partenza per l’escursione alla Riserva Integrale della Camosciara primo nucleo del Parco dal 1922, visita alle Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle. Pranzo al sacco, nel pomeriggio attraversando il Bosco di Decontra, arrivo a Villetta Barrea visita del Museo della transumanza .
Cena e pernottamento a Villetta Barrea
Tappa 1
Distanza: 16 km
Durata 5 ore
Dislivello in salita 200 m
Dislivello in discesa 200 .m
Difficoltà : medio -facile
Terreno: sentiero.
Terzo giorno
Escursione in Val di Rose tipico habitat di vita del Camoscio d'Abruzzo e Cervo nobile, si arriva al Passo Cavuto punto panoramico su gran parte del Parco si guadagna il Rifugio di Forca Resuni e di li si ridiscende nella lunga ma bellissima Valle Jananghera habitat del Cervo fino a ritornare al punto di partenza di a Civitella Alfedena.
Cena e pernottamento a Villetta Barrea
Tappa 2
Distanza : 16 km
Durata: 5 ore
Dislivello in salita 900 m
Dislivello in discesa 900 .m
Difficoltà : medio -impegnativo
Terreno: sentiero.
Quarto giorno
Escursione al Lago Vivo in un altro tipico habitat del Cervo si risale il Vallone dell'Inferno fino ad arrivare alla caratteristica conca carsica del Lago Vivo, 1561m luogo di abbeveramento di animali selvatici, sosta per osservazione eventuale fauna e passando dalla Fonte degli Uccelli si costeggia il Monte Serrone con attraversamento delle “librerie “ caratteristiche formazioni calcaree di li si procede nella faggeta e ci si avvia sulla strada del ritorno.
Cena e pernottamento a Villetta Barrea
Tappa 3
Distanza : 16 km
Durata: 5 /6 ore
Dislivello in salita 500 m
Dislivello in discesa 500 .m
Difficoltà : medio -impegnativo
Terreno: sentiero.
Quinto giorno
Breve transfer in autobus di linea fino ad Opi ed Escursione in Valle Fredda, passando per i pascoli d’altura della Macchiarvana si attraversano le caratteristiche doline carsiche di Camporotondo di li si ridiscende a Pescasseroli passando dalla splendida faggeta secolare dei Boschi della Difesa .
Cena e pernottamento a Pescasseroli
Tappa 4
Distanza 15 km
Durata 5 ore
Dislivello in salita 500 m
Dislivello in discesa 500 .m
Difficoltà : medio -facile
Terreno: sentiero.
Sesto giorno
Da Pescasseroli dopo un breve avvicinamento in auto fino al passo de Diavolo partenza per l’escursione al selvaggio Vallone di Lampazzo, habitat di via dell’ Orso Bruno Marsicano si devia per arrivare sull’Altopiano della Cicerana estesissima zona di pascolo per animali selvatici e domestici sistemazione nell’Ecorifugio della Cicerana e dopo un ristoro partenza per l’appostamento all’orso dove rimarremo fino all’imbrunire .
Rientro al Rifugio cena e pernottamento
Tappa 5
Distanza 16 km
Durata 5 ore
Dislivello in salita 300 m
Dislivello in discesa 0 .m
Difficoltà : medio -facile
Terreno: sentiero.
Settimo giorno
Colazione e partenza dal rifugio guadagniamo dapprima lo “stazzo “ del Lampazzo vecchio insediamento dei pastori e scenario dell’eterna lotta tra uomo e animale selvatico lupo in primis di li si prosegue fino ad arrivare a Fonte Puzza , sorgente carsica e luogo di abbeveramento di animali selvatici. Dopo una panoramica sosta di fronte al Massiccio del Monte Marcolano , ritorniamo sui nostri passi per un breve tratto e iniziamo una lunga discesa nella splendida faggeta del Vallone di Cavuto fino a tornare di nuovo a Pescasseroli
Rientro in albergo cena e pernottamento
Tappa 6
Distanza15 km
Durata: 5 ore
Dislivello in salita 300 m
Dislivello in discesa 600 .m
Difficoltà : medio -facile
Terreno: sentiero.
Ottavo giorno.
Colazione e partenza
La quota comprende:
Transfer bagagli
La quota non comprende:
Attrezzatura necessaria:
Numero partecipanti: minimo 4/6 e massimo 12.
N.B.: non è consentito portare cani al seguito
In caso di condizioni meteo sfavorevoli si valuteranno l’annullamento o il posticipo di una tappa o dell’intero trekking.